2023 L’ANNO DEL CONTATTO (BIKE MASSacre + Calendario 2023 + Live set) @ Ciclofficina Forte Prenestino Roma



La CicloUFOofficinA del Forte Prenestino in collaborazione con urbikerz (la fanzine dell’artisticalmass) presentano
2023 L’ANNO DEL CONTATTO (BIKE MASSacre + Calendario 2023 + Live set)
Quando: domenica 18 dicembre 2022, dalle ore 10 fino alla fine del mondo
Dove: dentro e fuori la Ciclofficina popolare del CSOA Forte Prenestino, via Federico Delpino, Centocelle, Roma
---
Programma (in breve):
ore 10 apertura della terza edizione del BIKE MASSacre (fino allo sfinimento)!!!
ore 14 CROMA e Andro Malis presentano il Calendario 2023 della CicloUFOofficinA
ore 15 Live set Cobol Pongide e Furia Elettrica: suonando sull’abisso del Bike MASSacre
Durante il massacro i locali della Ciclofficina ospiteranno una esposizione con le 12 tavole realizzate per il Calendario 2023 della CicloUFOofficina dagli artistə/ciclistə CROMA, Krayon, omino71, AlePop, Angelo Barile, ex-Voto, Andro Malis, cancelletto, Debora Malis, Pelin Santilli, Cobol Pongide e Massimo Giacon
Sarà attiva la serigrafia per stampare su magliette e cartoncini A3 (che vi porterete da casa - bianco su nero) la locandina disegnata da Andro Malis.
---
Comunicato (per chi vuol saperne di più):
Dopo un'attesa di quattro anni e un mese, domenica 18 dicembre, torna BIKE MASSacre, l’appuntamento più freak bike che non si può: per sfrecciare, derapare, giocare, giravoltare e pedalare insieme, con spirito ludico e assolutamente non competitivo, in una giostra scorazzante di “ciclomostri” e bici improbabili che dalle 10 del mattino invaderanno il piazzale antistante la Ciclofficina in un circuito irto di malefici inganni.
Tuttə sono invitatə a partecipare pedalando o bersagliando gli “UfoMostriCliclistə”.
“E se il ciclomostro non ce l’ho?” Facile, ne adotti uno tra quelli già disponibili oppure ne crei uno tutto tuo: la Ciclofficina del Forte Prenestino resterà aperta da mercoledì 14 a venerdì 16 dicembre – a partire dalle ore 12 – per consentire ad ogni aspirante creatore-creatrice di ciclomostri di dar vita a un nuovo organismo geneticamente modificato a due ruote. Qui chi rompe non paga, ma i cocci sono sempre i suoi; quindi al termine del BIKE MASSacre le bici non si lasciano al Forte ma si portano a casa e sul proprio pianeta, fino all’ultimo pezzettino…
“E se mi stanco di pedalare?” Nessun problema: mentre infuria il BIKE MASSacre artistə-ciclistə dell'artisticalmass occuperanno gli spazi della Ciclofficina per presentare il Calendario 2023 della CicloUFOofficinA popolare del Forte Prenestino. Dalle ore 14 CROMA e Andro Malis (con il commento sonoro dei Furia Elettrica) presenteranno in esclusiva questo oggetto capace di prevedere il futuro, indispensabile per non contare i giorni con le dita e per pianificare tempi migliori… il 2023 l’anno del contatto!
L’unico calendario su cui trovi già segnati tutti gli appuntamenti della CriticalMASS, ma anche le 12 tavole di ciclo-artistə che hanno illustrato ogni mese con una inedita opera ufociclistica, nonché i testi con i consigli ciclo-mensili del nostro FratelloUFOindovinO. Una macchina (pardon una bici) del tempo, una raccolta di stampe e un “manuale mnemonico”: tre gusti dentro un unico calendario stampato in tiratura limitatissima e distribuito domenica 18 dicembre a parie dalle ore 10 al prezzo di 10 euro, per recuperare i costi di stampa e contribuire alla realizzazione del prossimo numero di urbikerz, la fanzine dell’artisticalmass.
Durante il massacro la Ciclofficina ospiterà inoltre l’esposizione delle 12 tavole realizzate per l’occasione da CROMA, Krayon, omino71, AlePop, Angelo Barile, ex-Voto, Andro Malis, cancelletto, Debora Malis, Pelin Santilli, Cobol Pongide e Massimo Giacon.
Last but not least: live set, Al termine della presentazione del calendario la Ciclofficina ospiterà un doppio live per accompagnare i massacronauti superstiti verso la fine della terza edizione del BIKE MASSacre. A partire dalle ore 15 i Cobol Pongide e a seguire i Furia Elettrica saliranno sul palco per suonare sull’abisso del BIKE MASSakre, per lanciare messaggi in codice agli UFO che, ne siamo certi, saranno presenti in massa da ogni angolo del cosmo.
Chi siamo:
La Ciclofficina del Forte Prenestino è un progetto/laboratorio del CSOA Forte Prenestino nato dalla voglia di fornire a tutti un’alternativa di mobilità (la più sostenibile possibile) nella caotica Roma est. Un luogo in cui imparare a conoscere e autoriparare il proprio mezzo di trasporto a pedali. A disposizione di tuttə postazioni che permettono di fissare la bici (evitando di darsela sui piedi) e lavorare comodamente, complete di ogni chiave e attrezzo necessari per prendersi cura dell’amata bicicletta. Un luogo che pratica attivamente il riuso delle componenti biciclistiche nonché antifascismo, antisessismo, antirazzismo, anticapitalismo. La Ciclofficina recupera tutte le biciclette possibili e per quelle impossibili riesuma comunque tutti i pezzi ancora utilizzabili, rimettendoli a disposizione di tuttə; infine vengono riciclati i materiali per la costruzione dei più strani mezzi partoriti dalla fantasia. La Ciclofficina trova il suo luogo ideale nel Forte Prenestino nella convinzione che usare una bicicletta oggi a Roma significhi fuoriuscire dalla logica: automobile/consumismo/risorse/energia/petrolio/guerra... senza contare la schiavitù: benzina/bollo/revisone/parcheggio/code/ingorghi/stress... che oggi sembra l’unica vita possibile. Chi vive la Ciclofficina crede che recuperare una bici da un cassonetto, andando contro la logica dell’usa e getta, ripararla ed andarci in giro per Roma nell’anno duemilaventidue-tre sia antagonismo puro.
Artisticalmass è un progetto partecipato che ha coinvolto una prima massa di artistə-ciclistə (o di ciclistə-artistə), artistə cioè che vanno in Bicicletta, tra chi ne ha fatto una cifra creativa, chi uno stile di vita e chi semplicemente una valvola di sfogo. Un progetto aperto a chiunque voglia unirsi per creare e pedalare insieme. Da artisticalmass nasce l’idea della fanzine urbikerz, un progetto editoriale autoprodotto, il cui numero “zero” ha raccolto le opere del primo collettivo di venticinque artistə partecipanti, a cui è seguito il numero speciale “zero&mezzo” interamente dedicato al Forte Prenestino in occasione dell’edizione 2022 del Crack! Festival dei fumetti dirompenti di Roma e infine il Calendario 2023 della CicloUFOofficinA del Forte Prenestino.
La massa di artisti-ciclisti finora coinvolti nel progetto sono: 108, 9Periodico, AlePop, Angelo Barile, cancelletto, collettivo fx, Cobol Pongide, CROMA, Dottor Pira, ex-Voto, Furia Elettrica, Massimo Giacon, Mario Ginevro, Heman-Cool79, Hopnn, Ironmould, Krayon, Andro Malis, Debora Malis, MrDimaggio, MrFijodor, Giovanna Noia, omino71, Oneman, Orghone, Pelin Santilli, Andrea Satta, Andy Singer, Stella Tasca, UGOART, Nina, Vale e Meme Zabratta AKA Zab Stu. Per saperne di più e scaricare gratis le fanzine prodotte: www.urbikerz.it.