artisticalmass 2022 // Una Vita in Bicicletta di Andrea Satta // Photo Gallery

 


Giovedì 26 maggio alle ore 19.00 presso Up Urban Prospective Factory reading a pedali di ANDREA SATTA che ha chiuso il programma della prima artisticalmass con una performance che unisce letteratura, musica e rispetto per l’ambiente in un sublime omaggio alle due ruote.

Gli ambienti dello spazio espositivo hanno accolto la proiezione del videoclip dei Têtes de Bois “Alfonsina e la bici” del 2010 diretto da Agostino Ferrente, dedicato a Alfonsina Strada e interpretato da Andrea Satta, Margherita Hack e Luca degli Assalti Frontali, con la partecipazione straordinaria di Sergio Staino e Mario Benedetti, il meccanico storico di Enrico Berlinguer e Roberto Rossellini.

Andrea Satta ha quindi letto alcuni passaggi dal libro di Margherita Hack “La mia vita in bicicletta” del 2011, nel quale la celebre astrofisica racconta come è passata dal triciclo alla bici da corsa, tra ricordi personali e testimonianze di impegno culturale e politico, svelando la sua passione per il ciclismo e l’attenzione verso l’ambiente.

Durante la performance gli spazi della galleria sono stati illuminati dall’energia pulita prodotta da un modulo del “Palco a Pedali” alimentato dal pubblico che ha pedalato sulla sua bici.

Andrea Satta nel 1992 fonda con Angelo, Carlo e Luca i Têtes de Bois. Oltre che voce e autore dei testi della band, è ideatore e direttore artistico dei molti festival e progetti (“Stradarolo”, “Sotto il cielo di Roma e Berlino”, “Ferrovia dell’Allume”, “Avanti Pop”, “41° Parallelo”, “Festival della Bicicletta”, “Palco a Pedali” ecc.) e fa il pediatra nella periferia romana.

Poeta e scrittore, ha all’attivo due libri “I riciclisti” (Ediciclo, 2009) e “Ci sarà una volta – favole e mamme in ambulatorio” (Infinito Edizioni, 2011). E’ stato inviato al Giro d’Italia e al Tour de France per il Manifesto e L’Unità (su quest’ultima testata con il vignettista Sergio Staino) e, sempre su L’Unità, ha una rubrica settimanale, “Dio è morto”.

Ha partecipato come co-protagonista e co-sceneggiatore al film “Passannante” di Sergio Colabona, oltre che come autore delle musiche insieme ai Têtes de Bois.

L’evento si inserisce all’interno del festival artisticalmass a cura di Marta Di Meglio e nato da un’idea di Krayon e omino71, dal 13 al 28 maggio presso Up Urban Prospective Factory.

Per maggiori dettagli si rimanda all'evento FB, segue galleria fotografica.