artisticalmass 2022 // The(velo)BESTiarium di omino71 // Photo Gallery

 

Sabato 21 maggio alle ore 10.00 presso Up Urban Prospective Factory, omino71, in collaborazione con Punto Scuola e Tempo di Eventi, ha condotto il gioco-laboratorio the(velo)BESTiarium per ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

TheBEST(iarium) è un gioco-laboratorio ispirato dalla lettura del Manual de zoologia fantastica di Jorge Luis Borges – un manuale di quegli strani enti che la fantasia degli uomini ha generato nel corso del tempo e dello spazio – e basato sul gioco “cadavre exquis”, nel quale si mescolano lettura, disegno, pittura, scrittura e immaginazione collettiva al fine di creare insieme nuovi animali fantastici.

Un progetto – nato da un’idea di Stefano Cristi e omino71 – con l’obiettivo di aprire una breccia nelle fondamenta dell’arte, concepita come frutto esclusivo di una singola mente e rivolta ad un pubblico passivo. Il compito di far vacillare queste certezze viene affidato alla potenza infinita della parola scritta ed alla fantasia di giovanissimi-autori di nuovi mondi, nei quali siamo invitati ad entrare per apprendere una socialità tanto semplice quanto evoluta. Un modo per capire che la soluzione ai conflitti con il prossimo e il diverso è sempre stata con noi, adulti presi a guardare il proprio mondo dall’alto, creando mostri da cui stare lontani.

Dal 2015 TheBEST(iarium) si è re-inventato più volte, con formule e soluzioni sempre diverse, tra esposizioni collettive e live-painting di artisti di fama internazionale, curati da a.DNA project, alla realizzazione di libri illustrati distribuiti su tutto il territorio nazionale, pubblicati da Lantana Editore, entrando in contatto con diverse realtà istituzionali della capitale quali il Museo Civico di Zoologia di Roma, il Teatro del Lido di Ostia e il MACRO Museo di Arte Contemporanea di Roma.

In occasione di artisticalmass, grazie all’imprevedibile ritrovamento di alcuni scritti inediti di fantastiche creature a pedali, TheBEST(iarium) si è presentato in una nuova versione a due ruote, The(velo)BESTiarium, riservata alla partecipazione di nove giovani creatori fantastici di età compresa tra i 6 e i 14 anni che hanno dato vita ad altrettanti nuovi e adorabili ciclo-mostri.

omino71 è un nonstreetartista romano, dalla fine degli anni novanta diffonde la sua idea di arte pop(olare) tra supereroi, santi, giocattoli e bambini in un “mash up” dalle tinte decisamente sature.

Punto Scuola è una libreria indipendente di Ostia attiva nella promozione di laboratori, a partecipazione gratuita, per avvicinare bambini e ragazzi al piacere della lettura.

Tempo di Eventi è una associazione culturale per l’organizzazione di eventi, visite guidate e laboratori per grandi e piccoli al fine di avvicinarli al mondo dell’arte, della storia e dell’archeologia.

L’evento si inserisce all’interno del festival artisticalmass a cura di Marta Di Meglio e nato da un’idea di Krayon e omino71, dal 13 al 28 maggio presso Up Urban Prospective Factory.

Per maggiori dettagli si rimanda all'evento FB, segue galleria fotografica.