about urbikerz/artisticalmass

urbikerz/artisticalmass sono progetti partecipati che dal 2022 coinvolgono una massa di artistə-ciclistə (o di ciclistə-artistə), artistə cioè che vanno in Bicicletta, tra chi ne ha fatto una cifra creativa, chi uno stile di vita e chi semplicemente una valvola di sfogo.

Progetti aperti a chiunque voglia unirsi per creare e pedalare insieme.

Dalla prima esperienza espositiva di artisticalmass nasce l’idea della fanzine urbikerz, una iniziativa editoriale autoprodotta, il cui numero “zero” ha raccolto le opere del primo collettivo di venticinque artistə partecipanti alla prima esposizione artisticalmass del 2022 a cui è seguito il numero speciale “zero&mezzo” interamente dedicato al Forte Prenestino in occasione del Crack! Festival dei fumetti dirompenti di Roma e infine il Calendario 2023 della CicloUFOofficinA del CSOA Forte Prenestino in occasione del Bike Massacre.

Per il 2023 in programma il primo festival itinerante di arte su carta interamente dedicato all'immaginario su due ruote urbikerz paste- up fest e la presentazione del terzo numero della fanzine, ancora una volta in occasione del Crack! Festival dei fumetti dirompenti di Roma.

La massa di artisti-ciclisti finora coinvolti nel progetto sono: 108, 9Periodico, AlePop, Angelo Barile, cancelletto, collettivo fx, Cobol Pongide, CROMA, Dottor Pira, ex-Voto, Furia Elettrica, Massimo Giacon, Mario Ginevro, Heman-Cool79, Hopnn, Ironmould, Krayon, Andro Malis, Debora Malis, MrDimaggio, MrFijodor, Giovanna Noia, omino71, Oneman, Orghone, Pelin Santilli, Andrea Satta, Andy Singer, Stella Tasca, UGOART, Nina, Vale e Meme Zabratta AKA Zab Stu (a cui si aggiungono tutti i partecipanti dell’Urbikerz Paste-Up Fest in corso di svolgimento).

Per saperne di più e scaricare gratis i progetti editoriali autoprodotti: www.urbikerz.it.