artisticalmass 2022 // Le bici prefigurano i dischi volanti di Cobol Pongide // Photo Gallery

 


Venerdì 20 maggio alle ore 18.00 presso Up Urban Prospective Factory, Cobol Pongide ha presentato Le bici prefigurano i dischi volanti. Testo ufociclistico scritto in occasione del numero 00 di urbikers, la fanzine dell’artisticalmass, a cui è seguita una dimostrazione pratica di ricognizione collettiva in bici per le vie della capitale.

L'UfoCiclismo è una pratica di esplorazione urbana mediante la bicicletta. L'obiettivo è quello di compilare mappe sensoriali carpendo le atmosfere degli spazi antropici nel momento in cui questi vengono fisicamente attraversati. La cartografia critica così ottenuta non risponderà più a criteri bidimensionali di funzionalità per l'orientamento nello spazio, ma fornirà strumenti per la comprensione psichica e sensibile, concernente le emozioni espresse dallo spazio stesso.

La pratica come evoluzione del concetto di esplorazione urbana attraverso una riconfigurazione del territorio e la creazione di mappe sensoriali che ridisegnano un nuovo tipo di cartografia.

Prendendo spunto dal movimento situazionista, a sua volta affiliato alle pratiche del Dadaismo e del Surrealismo, evolve il concetto di esplorazione urbana integrando strumenti cartografici e topologici modellati sulla media oraria percorsa da un gruppo di ciclisti esploratori sensibili e molto motivati. Verranno quindi introdotti concetti ricognitivi, esplorativi e cartografici adatti alla riconfigurazione del territorio e al ricalcolo delle proprie matrici cognitive. Attraverso l'UfoCiclismo praticheremo l'arte dello scompaginare il discorso; qualunque cosa questa frase significhi.

Al termine della presentazione Cobol Pongide ha guidato una ricognizione ufociclistica attraverso la quale è stato esplorato lo spazio antropico della città di Roma. 

Cobol Pongide è scienziato, musicista e ufociclista. Lavora nel campo dello spazio extraatmosferico, esplorato e mappato come nuovo terreno di conflitto. Ha pubblicato: Marte oltre Marte (DeriveApprodi, 2019), UfoCiclismo (D Editore, 2019), Manuale d’allenamento per il cosmonauta di Terra (Golena, 2020), Ufo e altre cose disfunzionali (MACRO, 2021), CosmoAntiCapitalismo (Novalogos, 2019).

L’evento si inserisce all’interno del festival artisticalmass a cura di Marta Di Meglio e nato da un’idea di Krayon e omino71, dal 13 al 28 maggio presso Up Urban Prospective Factory.

Per maggiori dettagli si rimanda all'evento FB, segue galleria fotografica.